Tatuaggi da Trauma e da Asfalto

Accanto ai tatuaggi ornamentali e cosmetici esiste purtroppo un’altra categoria di tatuaggi non voluti che sono i tatuaggi accidentali o traumatici.

Le situazioni in cui particelle di pigmento possono essere introdotte nella cute sono:

1) tatuaggi da asfalto In seguito a incidenti d’auto o in bicicletta o a ferite sportive particelle di catrame e/o sostanze pigmentate rimangono intrappolate nella cute

2) tatuaggi da trauma In seguito a incidenti d’auto o in bicicletta o a feriteed abrasion varie particelle di sporco provenienti dal terreno possono penetrare in profondità nella cute; se si impiantano come possibile delle particelle di silice possono svilupparsi anche dei granulomi da corpo estraneo.

3) tatuaggi da polvere da sparo la causa più comune oggi è un incidente con un petardo; il più delle volte è interessato il viso: migliaia di minuscole particelle di polvere e del suo involucro si conficcano nella cute; anche gli occhi sono tipicamente danneggiati.

4) tatuaggi da polvere di carbone i minatori di carbone durante il lavoro possono sfregarsi sulla cute particelle di carbone introducendole.

5) tatuaggi da amalgama. Questo tatuaggio molto comune si verifica quando un dentista introduce un pezzo di amalgama durante una procedura di otturazione: molto vicino all’otturazione può apparire una macula blu grigia sulla mucosa buccale che non deve essere confusa con un nevo blu o un melanoma.

6) emosiderosi quando particelle di ferro sono introdotte nella cute possono arrugginire e poi acquisire colore rosso marrone; un meccanismo di questo tipo è stato riportato per gli aghi da agopuntura.

7) tatuaggio da vernice, quando della vernice sparata ad alta pressione penetra all’interno della cute.

8)Altri incidenti anche banali come il pungersi con una penna stilografica o ferirsi con oggetto sporco possono produrre una macchia che anni più tardi può essere scambiata per un processo melanocitico (nevo, ecc)

La clinica Laser è una struttura sanitaria specializzata nella rimozione dei Tatuaggi; ornamentali, decorativi, medici, da asfalto o comparsi dopo incidenti di vario tipo e genere. I tatuaggi possono essere classificati in professionali, amatoriali, cosmetici, da medicamenti e post traumatici.

Nel caso del tatuaggio traumatico la cosa migliore se possibile è la rimozione immediata del pigmento sia di quello superficiale che di quello più profondo.

Per il pigmento residuo, quindi per tutti I tatuaggi così detti da asfalto o da trauma, come per i tatuaggi ornamentali o cosmetici  la soluzione si trova nel Sistema laser Q-Switched